Un canto per la vita

Un Canto per la Vita ha visto la sua prima edizione ad Ardea nel 2003 a seguito della scomparsa, in circostanze drammatiche, della corista dei Rutuli Cantores Ivana Del Pidio nel corso di una trasferta musicale del coro in Sardegna. Da allora l'iniziativa si è ripetuta con cadenza periodica, nell'intento di ricordare Ivana attraverso la musica e, al tempo stesso, contribuendo concretamente alla raccolta di fondi da devolvere alla ricerca sul cancro e al sostegno delle donne operate al seno.

Dal 2007, al dolore del gruppo per la perdita di Ivana, si è aggiunto anche quello per la malattia, rara e gravemente invalidante, che aveva colpito l'amico cantore Pietro Cusumano affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), malattia che, nel marzo 2010, ha portato via Piertro all'affetto dei suoi cari. È per questo che a partire dall'edizione 2009, tenutasi ad Aprilia con l'emozionante partecipazione dell'amico Pietro e della sua famiglia, abbiamo voluto testimoniare una vicinanza concreta anche a tutti coloro che sono affetti da SLA e ai loro familiari.

Tutte le libere offerte del pubblico e di tutti coloro che vogliono condividere con noi questo omento di solidarietà, sono quindi interamente devolute a favore di Assocazioni che operano nel territorio, in particlare l'ANDOS Pomezia-Ardea (Associazione Donne Operate al Seno) e "Viva la Vita" Onlus, che sostiene le persone colpite dalla SLA ed le loro famiglie. Tutte le edizioni della manifestazione, tenutesi sino ad oggi hanno sempre registrato una grande partecipazione di pubblico che ha contribuito con generosità a realizzare le sue finalità benefiche.

Un canto sgorga dal cuore dedicato agli amici che, non più con noi, vivono nei nostri cuori...

"Quando la solidarietà si associa con la cultura, Ardea esprime il suo lato migliore. Ecco perché siamo grati all'Associazione musicale Rutuli Cantores, all' Andos e all'Associazione 'Viva la vita' per il loro 'Un Canto per la vita', un concerto di solidarietà in memoria di Ivana del Pidio e Pietro Cusumano".…
La grande chiesa di San Michele Arcangelo nel centro di Aprilia era gremita come non mai in occasione della VII edizione del concerto di solidarietà "Un Canto per la Vita" promosso dal Coro Rutuli Cantores di Ardea. Un evento davvero corale (e non solo in senso musicale) che ha visto il contributo attivo di…
Momenti di grande emozione sabato 14 novembre in occasione della VI edizione di "Un Canto per la Vita nella gremitissima chiesa di S. Michele Arcangelo nel centro di Aprilia. Per la prima volta il concerto era dedicato alla raccolta fondi a favore di I.CO.M.M., l'associazione per il sostegno ai malati di SLA (Sclerosi Laterale…
Il canto corale e la grande musica sacra e polifonica sono state protagoniste domenica 18 novembre della quinta edizione del Concerto di solidarietà "Un Canto per la Vita" promosso annualmente, dal 2003 dal coro Rutuli Cantores. La manifestazione, nata con il duplice scopo di ricordare la corista Ivana Del Pidio…
  Un bilancio decisamente positivo per il quarto appuntamento della Rassegna di solidarietà "Un Canto per la Vita", promossa dal coro Rutuli Cantores in collaborazione con l'Accademia Musicale Ariccina. Il concerto è stato ospitata nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, regisstrando un'alta la partecipazione di un pubblico tanto…