Costantino Savelloni

Ha studiato grammatica della musica e contrabbasso con il M° Piero Loreti, ma è durante gli studi di armonia con il M° Roberto Iantorni che si appassiona alla composizione e alla polifonia.
Ha insegnato educazione musicale nelle Scuole Medie Statali, grammatica della musica in diversi istituti musicali (alcuni suoi allievi sono oggi musicisti, insegnanti, compositori e direttori d'orchestra) per poi dedicarsi quasi esclusivamente all'associazione Nuova Armonia, che propone una didattica globale dell'educazione musicale (danza, percussioni, coro) e che dalla fondazione (1992) al 1996 si è avvalsa della collaborazione del m° Fabrizio Barchi per i corsi di educazione della voce, laboratori di polifonia e madrigalistici. Con lo stesso maestro il rapporto era iniziato già nel 1990 per l'approfondimento della vocalità dell'Insieme Vocale Lo Strambotto da lui fondato nel 1986 e che tuttora dirige.
Con il coro di voci bianche InCanto, nato come naturale evoluzione dei corsi di alfabetizzazione musicale tenuti in Nuova Armonia, ha partecipato a rassegne e ha eseguito in prima mondiale un brano del m° Roberto Di Marino e sette brani del m° Tullio Visioli nella rassegna Primesecuzioni nell'ambito del XIV, XV e XVI Campus Musicale dell'Aureliano e su incarico del m° Bruna Liguori Valenti.
Ha scritto e scrive per InCanto anche il m° Guido Coppotelli.
In Nuova Armonia è poi attivo un laboratorio di polifonia formato da giovani e ex cantori del coro di bambini che, considerata l'età, si chiama "Disincanto".
Per conto della stessa associazione realizza dal 1995 progetti di propedeutica corale nelle scuole d'infanzia e primarie del territorio ostiense, ottenendo numerosi diplomi d'argento e d'oro nelle varie edizioni del Concorso Regionale Egisto Macchi che, tra l'altro, ha inserito in diverse stagioni alcune sue composizioni come pezzi d'obbligo.
Le composizioni scritte e eseguite in questi anni nelle scuole sono oltre 110 e alcune sono entrate nel repertorio di diversi colleghi.
Su incarico dell'Associazione Regionale Cori del Lazio. coordina le attività della Commissine Scuola e Concorsi Scolastici e fa parte di commissioni di ascolto e giurie in manifestazioni e concorsi regionali.
Dal 2001 dirige il coro polifonico Rutuli Cantores di Ardea (RM).